Muso lungo? Non fare il tapiro!

Muso lungo? Non fare il tapiro!

Sono chiamati 'i giardinieri della foresta'.

Il famoso “tapiro d’oro” distribuito da una nota trasmissione televisiva, non ha niente a che fare con i veri tapiri, buffi e simpatici. Probabilmente è stato preso come simbolo di “muso lungo”, di persona amareggiata per aver subito una delusione, un insuccesso oppure commesso un errore. 

A prima vista sembra un incrocio fra vari animali: elefante, cinghiale, formichiere.

Asia e America sono i continenti in cui è più facile trovare il tapiro. Diffuso nei luoghi pianeggianti, boscosi e ricchi di vegetazione e acqua. I tapiri sono prevalentemente erbivori, si nutrono di erbe, frutti e fogliame. La consumazione dei pasti avviene la mattina e nelle ore serali. Per cercare il cibo percorrono sentieri che altri tapiri hanno segnato al loro passaggio.

Questi buffi mammiferi sono chiamati “i giardinieri della foresta”. Durante i loro spostamenti defecano lungo i percorsi, disperdendo i semi dei frutti che hanno mangiato, in tal modo favoriscono la nascita di nuove tipologie di piante e mantengono ben concimato il terreno.

In generale i tapiri conducono un’esistenza abbastanza solitaria, non amano i grandi gruppi. Soltanto nel periodo degli amori tendono ad avvicinarsi, per poi riprendere la propria vita. Mentre i cuccioli rimangono con la madre per circa un anno/un anno e mezzo dalla nascita.

Fisicamente sono animali abbastanza grossi, in lunghezza raggiungono i 2 metri circa, in altezza 1,40. Il manto è di color bruno, talvolta è presente una striscia chiara, quasi bianca, che si estende dalle spalle fino alla coda.

La caratteristica fisica che li contraddistingue è una corta proboscide prensile, infatti è usata per staccare le foglie e i frutti dai rami.

L’indole pacata e la robustezza del corpo, li rende facili prede di grossi felini.

Sono degli ottimi nuotatori, in acqua sono proprio a loro agio. Inoltre amano rotolarsi nel fango e poi si immergono nell’acqua sia per ripulirsi che per trovare refrigerio.

[Fonte testo:  www.lifegate.it ]

[Fonte immagine: www.lazoo.org ]

Potrebbe interessarti anche...